Il Nuovo Policlinico di Napoli viene costruito per sostituire l’ormai vecchia struttura del Primo Policlinico ubicato nel centro storico della cittá e risalente ai primi anni del Novecento.
É ubicato in Via Sergio Pansini 5, nella Zona Ospedaliera tra il Vomero e i Camaldoli.
Nel 1995 diventa “azienda universitaria policlinico”, e il 1º gennaio 2004 ha assunto l’attuale nome di “azienda ospedaliera universitaria” in seguito a un protocollo d’intesa stipulato nel 2003 tra l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e la Regione Campania.
Tutto prende inizio con la pubblicazione del un bando di concorso redatto dall’Ing. Corrado Baguinot. Il concorso lo vince una squadra di architetti capitanata da Carlo Cocchia, che presenta un progetto a monoblocchi separati seguendo le regole del brutalismo: forme massicce, strutture semplici, uso del cemento grezzo. Il cantiere durò dal 1964 al 1972.
Oggi il complesso ospedaliero mantiene attive la triplicità delle sue funzioni native: Ospedale, Università e Polo di Ricerca.
Il complesso ospedaliero del secondo Policlinico si estende su circa 440.000 mq di superficie e va ad affiancare le altre strutture ospedalieri presenti in zona. Comprende 21 padiglioni multi piani. Un Centro Direzionale con l’ Aula Magna, l’Istituto di Anatomia, la Torre Biologica e la Casa degli Studenti. I Padiglioni hanno tutti le stanze di cura rivolte al Sud. I servizi, invece, sono posti al Nord. Le finestre sono ad intervallo con tre livelli di altezza. In basso di ogni Padiglione ci sono blocchi ai piani terra adibiti ad uffici per le attività amministrative.
la Torre Biologica, con i sui 74 metri e 21 piani, è uno dei grattacieli di Napoli. Al suo interno ci sono dipartimenti di ricerca. La Torre Biologica è un parallelepipedo nero con una facciata continua nella quale si intervallano finestre di varia grandezza e strisce rosse.
Sono state digitalizzate 3 pellicole 13×18 di questo lavoro.
Stato conservazione: Buono
Codice Collocazione: PRS965_E14_00008-1
Codice fotografia: PRS965_E14_00008-1_020650_P18
Data: 1965
Fotografo: Studio Parisio

