Search
Generic filters
Filter by Categorie Archivi
Altre Località
Estero
Bruxelles
New York
Parigi
Tripoli
Italia
Benevento
Caserta
Firenze
Matera
Milano
Molise
Puglia
Roma
Sicilia
Archeologia
Ercolano
Paestum
Pompei
Architettura
Cerimonie Private
Battesimi
Cresime
Funerali
Nozze
Cronaca
Eventi eccezionali
Bombardamenti
Eruzioni
Terremoti
Eventi pubblici
Cerimonie
Fiere
Manifestazioni
Scene di vita quotidiana
Folklore
Bancarelle
Festa Della 'Nzegna
Festa Di Piedigrotta
Mercati
Processioni
Corpus Domini
San Gennaro
Tipi
Foto Artistiche
Collage Fotografici
Composizioni
Flou
Futurismo
Pubblicità
Fotografi secolo XIX
Industria
Cantieri Navali
Cassa Del Mezzogiorno
Cirio
Ilva-Italsider
Olivetti
Pastificio Amato
Mestieri
Agricoltura
Artigianato
Pesca
Mezzi di trasporto
Moda
Napoli
Chiese
Monumenti
Piazze
Porto
Vie
Paesaggio
Naturale
Urbano
Personaggi
Cultura
Politica
Spettacolo
Sport
Provincia di Napoli
Capri
Ischia
Procida
Vesuvio
Ritratto
Salerno e Provincia
Cilento
Costiera Amalfitana
Salerno
Scuola Militare Nunziatella
Sport
Atletica
Automobilismo
Calcio
Canottaggio
Ciclismo
Ippica
Stereoscopia
Teatro
Compagnie Teatrali
Teatro Nuovo
Teatro Politeama
Teatro San Carlo
Balletti
Concerti
Lirica

Charles Abéniacar

Il fondo Abéniacar è costituito complessivamente da 18 positivi stampati all’albumina di vario formato.

Il buono stato di conservazione delle immagini permette di apprezzare l’eterogeneità dei temi trattati. Alle immagini iconiche di uomini politici, come Giovanni Giolitti, capo del governo, o Giuseppe Zanardi, ministro della difesa, si susseguono quelle di genere, in cui è possibile ammirare la vita quotidiana della Napoli di un tempo.

L’assenza dell’anno rende, purtroppo, difficile l’individuazione cronologica delle fasi della carriera del fotografo in esame, anche se attraverso i soggetti fotografati è possibile collocare la sua attività fra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo.

Data la carenza di notizie riguardo la vita e la carriera di Charles Abéniacar, è possibile ricavare dati interessanti da due tipologie di timbri ad inchiostro presenti sul retro di ciascun positivo custodito.

Le immagini inerenti la politica e lo spettacolo recano un timbro con l’intestazione Abéniacar – Réportage photografique – Corréspondance Étrangère, e al di sotto l’indirizzo dell’atelier di Roma in via degli Zingari n° 50 Sul retro delle foto riguardanti la vita quotidiana di Napoli, al contrario, è possibile leggere Abéniacar Journaliste e, al di sotto, l’indicazione dello studio fotografico di Napoli in viale Elena n° 24.

Inoltre, sempre sul retro, sono scritte a penna, a mo’ di didascalia, le descrizioni delle fotografie.

Stefania Gentile