Charles Abéniacar
Il fondo Abéniacar è costituito complessivamente da 18 positivi stampati all’albumina di vario formato.
Il buono stato di conservazione delle immagini permette di apprezzare l’eterogeneità dei temi trattati. Alle immagini iconiche di uomini politici, come Giovanni Giolitti, capo del governo, o Giuseppe Zanardi, ministro della difesa, si susseguono quelle di genere, in cui è possibile ammirare la vita quotidiana della Napoli di un tempo.
L’assenza dell’anno rende, purtroppo, difficile l’individuazione cronologica delle fasi della carriera del fotografo in esame, anche se attraverso i soggetti fotografati è possibile collocare la sua attività fra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo.
Data la carenza di notizie riguardo la vita e la carriera di Charles Abéniacar, è possibile ricavare dati interessanti da due tipologie di timbri ad inchiostro presenti sul retro di ciascun positivo custodito.
Le immagini inerenti la politica e lo spettacolo recano un timbro con l’intestazione Abéniacar – Réportage photografique – Corréspondance Étrangère, e al di sotto l’indirizzo dell’atelier di Roma in via degli Zingari n° 50 Sul retro delle foto riguardanti la vita quotidiana di Napoli, al contrario, è possibile leggere Abéniacar Journaliste e, al di sotto, l’indicazione dello studio fotografico di Napoli in viale Elena n° 24.
Inoltre, sempre sul retro, sono scritte a penna, a mo’ di didascalia, le descrizioni delle fotografie.
Stefania Gentile