Search
Generic filters
Filter by Categorie Archivi
Altre Località
Estero
Bruxelles
New York
Parigi
Tripoli
Italia
Benevento
Caserta
Firenze
Matera
Milano
Molise
Puglia
Roma
Sicilia
Archeologia
Ercolano
Paestum
Pompei
Architettura
Cerimonie Private
Battesimi
Cresime
Funerali
Nozze
Cronaca
Eventi eccezionali
Bombardamenti
Eruzioni
Terremoti
Eventi pubblici
Cerimonie
Fiere
Manifestazioni
Scene di vita quotidiana
Folklore
Bancarelle
Festa Della 'Nzegna
Festa Di Piedigrotta
Mercati
Processioni
Corpus Domini
San Gennaro
Tipi
Foto Artistiche
Collage Fotografici
Composizioni
Flou
Futurismo
Pubblicità
Fotografi secolo XIX
Industria
Cantieri Navali
Cassa Del Mezzogiorno
Cirio
Ilva-Italsider
Olivetti
Pastificio Amato
Mestieri
Agricoltura
Artigianato
Pesca
Mezzi di trasporto
Moda
Napoli
Chiese
Monumenti
Piazze
Porto
Vie
Paesaggio
Naturale
Urbano
Palazzi storici e/o monumentali
Personaggi
Cultura
Politica
Spettacolo
Sport
Provincia di Napoli
Capri
Ischia
Procida
Vesuvio
Ritratto
Salerno e Provincia
Cilento
Costiera Amalfitana
Salerno
Scuola Militare Nunziatella
Sport
Atletica
Automobilismo
Calcio
Canottaggio
Ciclismo
Ippica
Stereoscopia
Teatro
Compagnie Teatrali
Teatro Nuovo
Teatro Politeama
Teatro San Carlo
Balletti
Concerti
Lirica

Mandarino volante – Composizione futurista

L’immagine presenta un mandarino disposto su una superficie chiara, mentre la buccia, rimossa mediante un unico gesto continuo, si sviluppa verso l’alto descrivendo una spirale sottile e regolare. Tale configurazione genera un senso di tempo sospeso, come se il gesto dello sbucciare fosse stato fissato nell’istante stesso in cui avviene. Il forte contrasto tra il fondo scuro e il piano illuminato isola il soggetto, trasformandolo in una natura morta capace di trasfigurare un gesto ordinario e quotidiano. Giulio Parisio fu un fotografo estremamente versatile, capace di spaziare dalla fotografia di paesaggio a quella industriale e, al tempo stesso, di dedicarsi agli “ardimenti fotografici” – creazioni fotografiche d’avanguardia – che lo resero anche uno dei protagonisti del movimento futurista a Napoli, tanto da essere battezzato da Filippo Tommaso Marinetti come “il più futurista tra i fotografi del mondo”. La fotografia in esame risponde infatti ai presupposti teorici delineati nel Manifesto della fotografia futurista (1930), in particolare all’idea della “mobile o immobile sospensione degli oggetti e del loro stare in equilibrio”. Essa si colloca inoltre in dialogo visivo e concettuale con opere di poco anteriori, quali “Forze femminili Spirale di dolcezza + serpe di fascino” (1924) di Benedetta Cappa Marinetti e con l’iconografia del manifesto per il Bitter Campari di Leonetto Cappiello (1921), in cui la spirale è impiegata come contenuto dinamico e attrattivo nell’immagine pubblicitaria.

Stato conservazione: Buono
Codice Collocazione: PRS0SD_A02_00004-1
Codice fotografia: PRS0SD_A02_00004-1_sn0012_L24
Data: non segnalata
Fotografo: Studio Parisio